Cessione di credito: accordo Comune – Banca Sistema

Cessione di credito: accordo Comune – Banca Sistema
PROGRAMMA DI Esercizio - AZIENDA (LMS)

Il Comune di Lamezia Terme e la Lamezia Multiservizi SpA, allo scopo di far fronte alle difficoltà finanziarie che vivono gli enti locali e di conseguenza anche le società pubbliche, hanno individuato un nuovo partner bancario grazie al quale è stata eseguita, nei giorni scorsi, da parte della Lamezia Multiservizi una cessione del credito vantata nei confronti del Comune.
Partner dell’operazione è Banca Sistema. L’accordo, già operativo, è allo stato tra i primi del genere in Calabria e nel meridione ed è stato possibile proprio per la riconosciuta affidabilità sia del Comune di Lamezia Terme sia della Lamezia Multiservizi SpA, a cui è stato assegnata una buona valutazione della capacità di far fronte agli impegni economici e finanziari di entrambi.
L’accordo, agevolato anche per la buona disponibilità di crediti vantati e tutti certificati ed esigibili a disposizione della Multiservizi, è anche frutto delle recenti disposizioni finanziarie adottate nell’ambito della Comunità Europea e tende a contrastare l’attuale congiuntura economica negativa del Paese.
Nell’immediato, quindi, l’importante accordo garantirà liquidità all’azienda migliorandone la situazione finanziaria e patrimoniale ma in futuro potrà essere suscettibile di sviluppi positivi attraverso possibili nuovi finanziamenti.