La società Lamezia Multiservizi spa ha avuto in affidamento dal comune di Lamezia terme il servizio di gestione dei cimiteri di nicastro, sambiase e sant’eufemia Lamezia.
Con il contratto è stata affidata inoltre la gestione degli immobili e degli impianti siti nei cimiteri, oltre alla programmazione e realizzazione di nuovi ampliamenti, nonchè la gestione del servizio di illuminazione votiva. La Lamezia Multiservizi svolge inoltre tutte le funzioni di predisposizione degli atti amministrativi, comprese le istruttorie tecnico-amministrative relative ai servizi ed alle concessioni cimiteriali nonchè le competenze comunali di polizia mortuaria.
Con l’avvento della nuova gestione è stata avviata una procedura di informatizzazione del servizio che andrà a regime nei primi mesi del 2011. Il sistema consentirà di snellire le procedure tecnico-amministrative e sarà possibile disegnare il piano regolatore cimiteriale per tutte e tre le sedi. La società assicura tutte le operazioni di manutenzione all’interno dei cimiteri. Tra le ultime effettuate si segnala la sistemazione del tetto e dei compluvi dell’ingresso del cimitero monumentale di nicastro. Interventi previsti riguardano la viabilità interna e la sistemazione della camera mortuaria del cimitero di nicastro oggetto a breve di un intervento manutentivo straordinario.
Attualmente la società ha avviato la realizzazione di 110 nuovi loculi nel cimitero di Sambiase e di 65 nuovi loculi nel cimitero di Sant’Eufemia Lamezia. E’ stata inoltre espedita la gara per la realizzazione di 750 nuovi loculi nel cimitero di nicastro.
Il servizio è aperto al pubblico presso la sede di via della Vittoria a Lamezia terme tutti i giorni feriali escluso il sabato.