Amministrazione Traparente

La presente sezione è realizzata sulla base delle disposizioni del  D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni“.

L’obiettivo perseguito dal decreto è quello di rafforzare lo strumento della trasparenza, che rappresenta una misura fondamentale per la prevenzione della corruzione, e riordinare in un unico corpo normativo le numerose disposizioni vigenti in materia di obblighi di trasparenza e pubblicità a carico delle pubbliche amministrazioni, standardizzando le modalità delle pubblicazioni, che avviene attraverso il sito istituzionale.

Alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni e a quelle dalle stesse controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c. le disposizioni si applicano “limitatamente alle attività di pubblico interesse disciplinato dal diritto nazionale o dall’Unione europea”  (art. 1, comma 34 delle Legge n.190/2012; art. 11, comma 2, del D. Lgs n.33/2013)

0 Commenti