Settimana Europea riduzione rifiuti

Settimana Europea riduzione rifiuti
Modello allaccio reti


Anche quest’anno si celebra la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, giunta alla quarta edizione, in programma da sabato 17 a domenica 25 novembre.
La settimana e’ nata all’interno del Programma “LIFE +” della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni e tutti i cittadini circa la strategia e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli stati membri devono perseguire, anche alla luce delle normative previste (direttiva quadro sui rifiuti 2008/98 CE). In Italia la settimana è realizzata sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Presidenza della Camera e del Senato e dell’Unesco.
L’iniziativa, che si propone una vasta campagna di comunicazione ambientale, si prefigge di:
– promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
– accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
– sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti,sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici;
– porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti.
Come è noto la produzione dei rifiuti e in costante crescita, ma ognuno di noi può fare qualcosa per prevenirla e ridurla compiendo piccole e buone pratiche quotidiane che segnaliamo attraverso l’apposito manuale scaricabile in formato pdf. Analogo aiuto ai cittadini può arrivare dall’allegato opuscolo della nostra azienda sulle corrette modalità da adottare per il servizio di raccolta differenziata porta a porta che a Lamezia Terme, in questa fase, è assicurato a quasi 11.000 nuclei familiari e circa 27.000 residenti.

ManualeRiduzioneRifiuti

OpuscoloMultiservizi