Servizio Idrico – Bonus Sociale Idrico

Con Deliberazione 897/2017, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA (ex AEEGSI), ha istituito, in tutta Italia, il BONUS SOCIALE IDRICO.
Il bonus permette, agli utenti che versano in condizioni di disagio economico, di usufruire di uno sconto in bolletta, in coerenza con le disposizioni recate dal DPCM 13 ottobre 2016 “Tariffa sociale del SII”.

CHI NE HA DIRITTO
Possono ottenere il Bonus tutti gli utenti, residenti nel Comune di Lamezia Terme, con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 8.265,00 Euro, limite che sale a 20.000 Euro se si hanno più di 4 figli fiscalmente a carico o siano titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA

La Deliberazione ARERA n. 63/2021/R/COM del 23/02/2021 “Modalità applicative del regime di riconoscimento automatico agli aventi diritto dei bonus sociali elettrico, gas e idrico per disagio economico” ha stabilito che dal 1 gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico siano riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, in sostituzione delle disposizioni regolatorie del precedente sistema a domanda.
Basterà compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU), ai fini dell’ISEE, per usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui, equivalenti a 50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare.
Per approfondimenti si rinvia alla Deliberazione ARERA n. 63/2021 del 23/02/2021 con gli Allegati A e C relativi al bonus sociale idrico.

COME SI OTTIENE LO SCONTO
Lo sconto verrà erogato direttamente in bolletta, per chi ha un contratto diretto, mentre l’utente indiretto, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il bonus in un’unica soluzione, da Lamezia Multiservizi, con le modalità che verranno rese note.